Marchesi Antinori Tignanello 2020 Rosso Igt - 0,75cl
Tenuta Tignanello si trova nel cuore del Chianti Classico, sulle morbide colline racchiuse tra le valli della Greve e della Pesa e si estende per 319 ettari di terreni, con circa 130 ettari vitati. Tra i suoi vigneti, due tesori: il vigneto Tignanello e il vigneto Solaia che si estendono sulla medesima collina, su terreni derivanti da marne marine del Pliocene con calcare e scisto, e godono di giorni caldi e notti fresche durante la stagione della crescita.
Descrizione
Di colore rosso rubino intenso, Tignanello 2020 colpisce al naso per lasua complessità: note di frutta matura come ciliegia, fragola e moraaccompagnano delicati sentori floreali diviola, malva e rosa; completano il bouquetaromi di caffè tostato e polvere di cacao. L’ingresso iniziale al palato è vibrante, poiavvolgente e dimensionale. Sul finale, note speziate di pepe e liquiriziasi uniscono a piacevoli sensazioni di erbe aromatiche donando lunghezza e freschezza.
Il 2020 nel Chianti Classico è iniziato con un inverno mite e asciutto e, solo nella parte finale del mese di marzo, è stato contraddistinto da un breve periodo freddo; queste condizioni climatiche hanno favorito un anticipo del germogliamento della vite. La primavera mediamente piovosa e piuttosto fresca ha preceduto un’estate calda, priva di eccessi termici, e caratterizzata da alcuni eventi piovosi che hanno consentito ai grappoli un accrescimento ottimale. Il mese di settembre, durante il quale hanno preso inizio le operazioni di raccolta, è stato contraddistinto soprattutto nella sua parte finale da leggere piogge che hanno favorito il completamento della maturazione fenolica delle uve. La vendemmia è stata piuttosto concentrata, dal 20 settembre fino al 9 ottobre, ed è iniziata con il Sangiovese e il Cabernet Franc per concludersi con il Cabernet Sauvignon.