Allegrini La Poja 2006 - 0,75cl
Produttore leader della Valpolicella Classica, Allegrini è una realtà vitivinicola riconosciuta da sempre come una delle cantine italiane più importanti e significative. La Poja è, assieme all’Amarone, il cavallo di battaglia della cantina Allegrini.
Descrizione
LA POJA
Quando nel 1979 Giovanni Allegrini, mosso da una geniale intuizione e da una profonda conoscenza della sua amata Valpolicella, decise di piantare sulla sommità de La Grola solo uva Corvina Veronese, forse non immaginava lo straordinario successo che questo vino avrebbe raggiunto.
NOTE DEGUSTATIVE
La Poja è un vino profondo, intenso e straordinariamente fruttato. Racchiude in sé la massima finezza che il nobile vitigno veronese può donare in uno scrigno di ricchezza, tensione e grinta. I suoi profumi spaziano dalla marasca matura al pepe bianco, impreziositi da sfumature balsamiche e di giaggiolo.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
La Poja è ideale per accompagnare arrosti di carne rossa e selvaggina. Ottimo se accostato a formaggi stagionati non piccanti, s’incontra magistralmente con piatti a base di tartufo bianco e nero.
L'andamento stagionale della vendemmia 2006 è stato nella norma. Lo sviluppo vegetativo è proceduto speditamente, garantendo una adeguata superficie fogliare per il periodo della fioritura che è cominciata nell'ultima settimana di maggio. La scarsa piovosità nei mesi di giugno e luglio ha favorito una regolare allegagione in tutte le varietà di uva. Il buon apporto idrico nel mese di agosto (circa 60 mm senza grandine) ha inoltre assicurato un'ottima invaiatura. La vendemmia è stata condotta in giornate di sole, caratterizzate da escursioni termiche significative (8/25 gradi centigradi). Tali condizioni atmosferiche hanno permesso di raccogliere delle uve perfettamente sane, con elevata gradazione zuccherina ed ideale stato di maturazione fenolica. Si prevede, quindi, un'annata di ottima qualità. La sommità del colle della Grola presenta un piccolissimo altipiano di meno di tre ettari abbagliante per il candore delle pietre calcaree, piantato interamente a corvina fina dalla fine degli anni settanta. La viticoltura altamente qualitativa consegna alla cantina uve di grande personalità e dalla perfetta maturazione. Dopo oltre quattro anni di affinamento il vino si presenta straordinariamente fresco e croccante, ampio negli aromi di frutto, spezie ed erbe officinali, di grande corpo e beva succosa e lunga.
Veronese I.G.T.
Corvina Veronese 100%,
Regione Veneto
Altitudine 320 m s.l.m
Esposizione Sud-Est
Tipologia di terreno : Prevalentemente calcareo, ricco di scheletro
Sistema di allevamento Guyot
Età media delle viti 42 anni
Vendemmia Raccolta manuale effettuata ad inizio ottobre. L’epoca di raccolta sottointende la volontà di determinare una leggera surmaturazione delle uve sulla pianta.
Vinificazione Pigiatura soffice dell’uva diraspata
Fermentazione : In acciaio inox a temperatura controllata con rimontaggi giornalieri periodici
Affinamento : Maturazione in barriques nuove d’Allier per 20 mesi, massa per 8 mesi in grandi botti di Slavonia e affinamento in bottiglia per 10 mesi
La Poja è ideale per accompagnare arrosti di carne rossa e selvaggina. Ottimo se accostato a formaggi stagionati non piccanti, s’incontra magistralmente con piatti a base di tartufo bianco e nero Potenziale evolutivo 20 anni. Si consiglia di servire a18°C e di stappare la bottiglia un’ora prima del consumo.