Massolino Barolo Docg Parussi 2017 - 0,75cl
Il Parussi è il primo Barolo della storia aziendale nato fuori dai confini “serralunghesi”
Descrizione
Barolo Docg Parussi
CARATTERISTICHE DI DEGUSTAZIONE
Alla vista: rosso granato intenso.
Al naso: profumo etereo ed avvolgente con intense e persistenti note di spezie dolci, sandalo, tabacco e cuoio.
Al palato: strutturato e potente, evidenzia, nei primi anni di vita, un’austerità notevole che si lima con il passare del tempo. I tannini molto fitti e robusti lo rendono certamente longevo. Il lunghissimo finale evidenzia il carattere di Castiglione Falletto.
E’ consigliabile decantarlo e servirlo ad una temperatura di 18-20°C.
Il Parussi è il primo Barolo della storia aziendale nato fuori dai confini “serralunghesi”, in un altro localissimo terreno: quello di Castiglione Falletto. La vinificazione e l’affinamento tradizionale che condivide con i “fratelli” di Serralunga d’Alba esaltano la nota capacità dell’uva Nebbiolo di regalare espressioni diverse al variare, seppur minimo, del microclima e del terreno in cui viene coltivata.
Perfetto in abbinamento con i ricchi piatti della cucina piemontese, carni stufate e formaggi di media e lunga stagionatura.
Barolo Docg Parussi
- Prodotto con uve Nebbiolo provenienti dal vigneto sito nella Me.G.A.“Parussi” (foglio n. 2, parcelle n. 342, 108, 268) in Castiglione Falletto.
- Altitudine: 300 m s.l.m.
- Superficie totale: 1,3 ettari.
- Tipologia del terreno: calcareo argilloso sabbioso.
- Sistema d’allevamento e densità d’impianto: Guyot tradizionale con circa 5.000 viti per ettaro.
- Resa per ettaro: 45 quintali.
- Età media delle viti: 40 anni.
- Vendemmia: manuale, effettuata nella seconda metà di ottobre.
- Prima annata di produzione: 2007.
- Vinificazione ed invecchiamento: Barolo tradizionale con fermentazione e macerazione di 15-20 giorni ad una temperatura di 31-33°C; invecchiato in botti di rovere per circa 30 mesi e affinato in bottiglia per minimo un anno in appositi locali freschi e bui.
- Note: l’eccellente esposizione SUD-EST/SUD-OVEST del vigneto, localizzato sulla sommità della collina in sottozona Parussi, garantisce la produzione di uve di straordinaria qualità. Il terreno, molto calcareo, regala al vino un carattere deciso e austero, con tannini assai robusti.